Riparazione nottolino della porta basculante del garage

E’ importante riparare il nottolino della porta basculante del garage. Il garage non sempre è il posto più sicuro dove parcheggiare l’auto o la moto perché, se la porta del box non è rinforzata, un garage può essere paradossalmente più rischioso che lasciare la tua vettura in strada.
Infatti, un delinquente che riesce a forzare la porta del tuo garage solitamente ha il tempo per agire in tutta calma e senza essere visto, mentre in genere per strada deve muoversi in fretta, per il timore di essere visto da qualcuno.
In quest’articolo quindi andremo a vedere come cambiare il nottolino garage e quando provvedere invece alla riparazione cilindro porta basculante.

Riparazione cilindro porta basculante: quando intervenire?

Spesso non è necessario cambiare il nottolino ma solo ripararlo. La riparazione cilindro serratura basculante è un intervento abbastanza delicato che andrebbe svolto da professionisti competenti così da non danneggiare l’intero blocco e rischiare di mettere a repentaglio la sicurezza del tuo box. Per tutte le informazioni e i preventivi sulla riparazione del nottolino garage o sulla sua sostituzione, non esitare a contattarci: i nostri tecnici sono a tua disposizione per sostituire o aggiustare il cilindro del tuo box.

Sostituzione cilindro porta basculante: come procedere

Per cambiare il nottolino della porta del tuo garage, segui questi passaggi:

  1. Individuare il cilindro della serratura sulla faccia interna della porta. Rimuovere i dadi e bulloni che fissano le barre di blocco al cilindro con una chiave. Far scorrere le barre leggermente lontane dal cilindro verso i lati verticali del telaio della porta. Metti da parte i dadi e le viti.
  2. Individuare le due viti di fissaggio sulla superficie del cilindro della serratura che fissa la maniglia di blocco sulla faccia esterna del garage. Notare la posizione della molla di supporto piccola su una delle barre di blocco, poiché l’estremità ad anello della molla può essere montata sotto una delle teste delle viti.
  3. Allentare e rimuovere le due viti di fissaggio con un cacciavite. Estrarre il cilindro della serratura dalla faccia interna della porta. Estrarre la maniglia di blocco direttamente dalla faccia esterna della porta.
  4. Inserire la maniglia di blocco della serratura sostitutiva nel foro di montaggio nella faccia esterna della porta con il buco della serratura rivolto nella direzione corretta e la maniglia in posizione orizzontale.
  5. Mettere il cilindro della serratura sulla faccia interna della porta. Assicurarsi che l’albero quadrato della maniglia di bloccaggio sia inserito nel foro quadrato nel cilindro e che le posizioni delle viti di montaggio siano allineate.
  6. Infilare le viti di fissaggio attraverso i fori di montaggio nel cilindro della serratura ai fori filettati sul retro della maniglia della serratura. Assicurarsi che il cappio della molla ausiliaria della barra di bloccaggio sia sostituito nella sua posizione originale sotto una delle teste delle viti, se applicabile. Stringere le viti con un cacciavite.
  7. Spingere indietro le barre di blocco verso il cilindro della serratura. Allineare i fori nelle estremità delle barre con i fori nelle linguette che fuoriescono dal cilindro. Sostituire i dadi e i bulloni che fissano le barre al cilindro e serrarli con una chiave.
nottolino porta basculante garage
Riparazione nottolino della porta basculante del garage

vedi anche :